PRESENTAZIONE

La Granfondo Dolomiti Friulane MTB-Marathon non solo esalta la bellezza delle Dolomiti Friulane, ma promuove anche le potenzialità cicloturistiche dell’Alta Valcellina, con l’obiettivo di accrescere il flusso turistico ed escursionistico della zona. Vogliamo inoltre proseguire la collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana per inserire questo evento nei calendari nazionali ed internazionali UCI nelle discipline  XC e Marathon.

L’evento coinvolgerà i Comuni dell’Alta Valcellina in maniera significativa.

La “Marathon Dolomiti Friulane MTB”, rappresenta la quarta tappa del FVG MTB TOUR FCI ed assegnerà i titoli Regionali Marathon FIC FVG.  Il nuovo itinerario ricopre una distanza di 60Km con un dislivello positivo di 2200 metri.

La partenza avverrà presso lo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina. Dopo i primi 4 chilometri pianeggianti, gli atleti affronteranno la prima salita e successiva discesa lungo la pista Col Masiera, attraversando l’anello di Cross Country allestito nel Centro Sportivo Tre Pini.

Dopo aver lasciato alle spalle l’area sportiva Tre Pini, il percorso si svilupperà lungo il greto del Cellina fino a raggiungere il Sentiero Turistico della Conca Verde nel centro di Claut. Da qui, si risalirà la Strada Forestale che porterà al Rifugio Pradut passando per i ruderi della Casera Resettum.

Dal Rifugio Pradut, il percorso scenderà lungo sentieri e strade forestali fino a Casera Casavento con passaggio sul sentiero Landre Scur, per poi risalire lungo la Storica Strada degli Alpini passando per la Forcella Clautana, primo traguardo che assegnerà la maglia gialla al migliore scalatore ed alla migliore scalatrice prima di raggiungere il Col de Tonon a quota 1611 metri.

Attraversata Casera Colciavath e la Foresta del Bol, si scende lungo delle nuove traversali forestali, prima di entrare sui tratti del sentiero CAI 960 per affrontare la discesa molto tecnica fino a valle, circa 4,5 km di pure adrenalina.

Prima di tagliare il traguardo dei 60Km, gli atleti attraverseranno la Forra del Ciolesan ed il sentiero degli Alpini dell’Arthith ed affronteranno l’anello ciclo-turistico nel centro del paese che li condurrà al nastro d’arrivo al Palaghiaccio dopo aver percorso il nuovo anello della Pista da fondo in località Le Peludi 6km si falso piano molto veloce su fondo sterrato veloce.

Sarà riservata alla categoria Juniores la Granfondo Dolomiti Friulane con itinerario ridotto a 36Km e percorso parallelo alla Marathon per i primi 22km ed un totale di 1000 metri di dislivello positivo.

Le bellezze naturali del Parco Dolomiti Friulane hanno il piacere di ospitarvi e proporvi un’escursione unica e indimenticabile.

Tracciato Orientativo Granfondo Dolomiti Friulane MTB 2023

FACEBOOK

CONTATTI

PARTNERSHIP