Raduno Promozionale Dolomiti Friulane Bike

20 e 21 agosto 2022

cerca su facebook: @dolomitifriulanebike

L’Associazione Polisportiva Claut in collaborazione con la Società Ciclistica Fontanafredda e Cellina Bike di Montereale Valcellina, con il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana e la partecipazione della Rete Regionale FVG per le Cure Palliative Pediatriche, organizza sabato 20 e domenica 21 Agosto un week end all’insegna del ciclismo su strada e fuori strada denominato.

1° Raduno Promozionale Dolomiti Friulane Bike

L’obiettivo di questa proposta cicloturistica e test ciclo agonistico di MTB, è quello di promuovere oltre alle peculiarità del territorio, le strade ciclabili dell’Alta Valcellina e le sue potenzialità per un possibile incremento del flusso turistico ed escursionistico ed avviare un percorso con la Federazione Ciclistica Italiana per inserire l’evento nei calendari nazionali ed internazionali nelle specialità ciclistiche del Gravel e della MTB.
L’evento coinvolgerà tutti i Comuni dell’Alta Valcellina e nello specifico:

Sabato 20.08.2022: 1° Raduno Ciclo Turistico “Gravel & Ebike Tour Dolomiti Friulane” evento parallelo alla conosciuta gara internazionale di Ciclismo su Strada “Casut-Cimolais” organizzato dalla Sc Fontanafredda.
Due saranno le distanze proposte, Km 45 e Km 68, con partenza da Claut Zona Palaghiaccio.

L’itinerario sviluppato lungo le strade sterrate della Val Settimana, le piste ciclabili dell’Alta Valcellina ed attraversamenti limitati sulla SR251 porterà i ciclisti a scoprire le attività commerciali, agricole, faunistiche (Parco Pian Pinedo) ed industriali presenti sul territorio, toccando per 3-5 Km la Val Cimoliana e giungere alla Diga del Vajont.

Il rientro previsto lungo la strada comunale della Val Vajont porterà i partecipanti a scoprire le vecchie Borgate di Liron e Prada per giungere alla ciclabile della Vecchia Prada nel Comune di Cimolais ed attraverso le forestali delle Peludi saranno ricondotti al primo arrivo in centro a Claut dopo circa 45Km. I restanti 23 Km porteranno gli atleti lungo le strade forestali fino al Rifugio Pradut e Casera Casavento chiudendo il Tour in Piazza a Claut dopo aver percorso un anello di 65 Km.

Il Percorso riservato alle MTB nella Granfondo, prevede l’attraversamento delle forestali e dei sentieri che congiungono il Pradut alla Forcella Clautana per poi scendere al Ristoro Casavento e rientrare in centro a Claut attraversando il Sentiero degli Alpini “Arthith”, Massurie, Via G.Giordani ed arrivo in Via Roma.

Domenica 21.08.2022: tutto all’insegna dell’agonismo nella specialità del “Cross Country Mountain Bike”. Il tracciato molto tecnico da 3 e 6 Km, da percorrere più volte in base alle categorie FCI, si concentra a Claut nella Zona Turistica dei Tre Pini, Col Masiera, Barcilona, sentiero turistico delle Rive e le strade sterrate dismesse lungo il torrente Cellina che portano dal Palaghiaccio al Centro di Claut evitando le strade principali.

Nel contesto dell’evento sarà organizzata una Pedalata aperta a tutti, giovani e meno giovani, il cui scopo sarà di promuovere anche nella nostra regione le Cure Palliative Pediatriche, un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti fa malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile.

Percorrendo in bicicletta un tratto di strada assieme ci darà l’opportunità di dimostrare il nostro sostegno e la nostra vicinanza ai bambini e alle famiglie della Rete Regionale FVG per le Cure Palliative Pediatriche.

Allieterà il Weekend la seconda edizione della

FESTA ARIA DELLE DOLOMITI organizzata dal Comune di Claut .

Vi aspettiamo a Claut Valcellina nel Parco delle Dolomiti Friulane ambiente ideale per le escursioni in bicicletta di ogni genere alla scoperta delle nostre meraviglie naturalistiche

UNA PANORAMICA

1 Raduno Promozionale Dolomiti Friulane Bike Grazie a Roberto Tessari possiamo gustarci in ogni momento questi angoli nascosti e mervigliosi della Valcellina.
Toccarli con mano ha senz’altro un altro effetto….